Biblioteca Casa di Quartiere – Iniziativa del Lions Club Hera Lacina: intervista allo scrittore Elio Cortese

biblioteca 1' di lettura 27/04/2021 - Un'altra interessante iniziativa, un viaggio nel passato con uno sguardo sul futuro, promossa dal Lions Club Hera Lacina nell'ambito del progetto Biblioteca Casa di Quartiere "Bibliotec@...un libro ovunque" , (Piano Cultura Futuro Urbano del Mibact), promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Crotone.

Il passato è una costruzione che non si deve soltanto conoscere, ma, soprattutto, assimilare, se vogliamo che lasci un segno nelle nostre coscienze.

Questo è il messaggio di Elio Cortese, scrittore, "Un ragazzo degli Anni Cinquanta", che, nel corso dell'intervista, ci ha portato con sé a raccogliere il muschio e a riparare, con l'acqua e la farina, "li pupatoli" del presepe.

Ci siamo riscaldati alli "fucareddi" dove le mamme buttavano il cordone ombelicale dei loro bambini, invocandone la protezione di Santa Lucia

E non lo abbiamo invidiato se il maestro lo bacchettava, ma quando ci ha raccontato della gioia di "costruire un giocattolo" e di giocare per strada e sul mare con il vento nei capelli.

L'intervista integrale con Elio Cortese, che è stato apprezzato docente ma soprattutto uno scrittore che ha raccontato i sapori ed i colori della antica Crotone è pubblicata sul sito ufficiale del progetto www.bibliotecaarmandolucifero.it

https://youtu.be/AMhV_5Y2KB0






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-04-2021 alle 18:59 sul giornale del 28 aprile 2021 - 111 letture

In questo articolo si parla di attualità, biblioteca, crotone, comunicato stampa, Comune di Crotone

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bZJC