SEI IN > VIVERE CROTONE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Un albero "monumentale" nella Villa Comunale

1' di lettura
8

Si è svolta questa mattina nella Villa Comunale la cerimonia di apposizione della targa al "Ficus macrophilla" presente all'interno della struttura dichiarato, per decreto, "Albero monumentale"

Si tratta di una pianta dell'età di circa 100 anni, di quindici metri di altezza che il Dipartimento Tutela Ambiente della Regione Calabria, ai sensi della legge n. 10 del 14 gennaio 2013, ha dichiarato "monumentale" per valore storico culturale.

Alla cerimonia, che conclude la tre giorni che il Comune di Crotone ha promosso insieme a Legambiente in occasione della "Festa dell'Albero 2023" erano presenti il vice sindaco e assessore al verde Pubblico Sandro Cretella, la referente di Legambiente Crotone Rosaria Vazzano e il consigliere comunale Paolo Acri. Il riconoscimento arrivato per Decreto è particolarmente significativo perché iscrive la storica pianta nell'albo nazionale degli alberi monumentali che ne certifica il particolar pregio paesaggistico, naturalistico, storico e culturale Inoltre, nel corso dell'iniziativa, sono stati piantati ulteriori alberi in quello che rappresenta un vero e proprio polmone verde della città.

"La presenza di un albero dichiarato di interesse monumentale è un ulteriore elemento di valorizzazione e di attrazione turistica per un luogo così significativo della città. Inoltre con la piantumazione di nuovi alberi proseguiamo l'attività di valorizzazione del verde pubblico cittadino che nelle prossime settimane riguarderà numerose zone della città" ha detto il vice sindaco Cretella.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2023 alle 17:46 sul giornale del 22 novembre 2023 - 8 letture






qrcode