SEI IN > VIVERE CROTONE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Pnrr, 2,2 milioni di euro per una passerella pedonale sul fiume Esaro

1' di lettura
12

Due quartieri della città saranno presto collegati tra loro grazie all'opera che l'amministrazione si appresta a realizzare con i fondi del PNRR: S. Francesco e Gabelluccia

E' stata, infatti, aggiudicata la gara per la realizzazione di una passerella pedonale sul fiume Esaro, che divide le due realtà. Lo comunica l'assessore al PNRR Luca Bossi. L'intervento, per un finanziamento totale pari a 2,2 milioni di euro, riguarda la costruzione di una passerella ciclo/pedonale che congiungerà l'area libera di località Gabelluccia con l'area a servizi di località San Francesco, nei pressi della Chiesa, del campo da bocce e del campetto. La passerella avrà una lunghezza di circa 85,00 m ed una larghezza di 5,00, con una pavimentazione adeguata a tale scopo.

Esternamente saranno inserite delle luci tecniche, che illumineranno la passerella, rendendo affascinante un luogo per troppo tempo rimasto abbandonato. La soluzione individuata è frutto di sopralluoghi condivisi con la soprintendenza che hanno portato a considerare i luoghi in cui insisteva un vecchio ponte ferroviario reinterpretandolo con i canoni estetici e strutturali attuali. Inoltre un'opera di questo genere crea un luogo che conferisce identità e rigenera l'area in cui esso insiste.

"Gli interventi del PNRR per il Comune di Crotone entrano sempre più nel pieno dell'operatività. Un'opera strategica per collegare due quartieri periferici che si agganciano al resto delle opere in corso nelle aree circostanti. Un ringraziamento a tutto il team e alla dirigente Caroli per il lavoro che stanno svolgendo su una serie di progetti destinati a lasciare il segno nella città di Crotone" dichiara l'assessore Bossi.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-06-2024 alle 11:56 sul giornale del 03 giugno 2024 - 12 letture






qrcode